EVENTO MAT Settimana della salute mentale: L’IMPREVISTO IN ADOLESCENZA: COMPITI EVOLUTIVI E DIFFICOLTA’ A RI-CONOSCERE SE STESSI

09 Ottobre 2021

L’IMPREVISTO IN ADOLESCENZA MAT 2021 Centro Anemos.1

 

Sala Consigliare del Comune di Vignola 21 ottobre 2021 ore 20.00

Evento in presenza con prenotazione obbligatoria su Eventbrite o con
link diretto sul programma pubblicato su WWW.MATMODENA.IT

 

L’arrivo “IMPREVISTO” del Covid-19 ed il conseguente confinamento hanno determinato alterazioni nel percorso di crescita dimolti bambini e ragazzi. Diversi adolescenti alle prese con la strutturazione dell’identità e con specifici compiti evolutivi, hanno manifestato sofferenze più o meno significative. Durante l’incontro cercheremo di analizzare il fenomeno, identificando i disagi osservati e delineando prospettive e soluzioni per ripartire insieme, ri-costruendo un contesto sociale e comunitario capace di favorire un percorso evolutivo più armonico.
Verranno inoltre presentati i risultati del questionario: ‘la mia attuale Covid vita” somministrato a più di 500 adolescenti della provincia di Modena.
Relatori: Cesare Rinaldini (Psicoterapeuta Centro Anemos Vignola) e Antonella Ciriaco (Neuropsichiatra Infantile – Nespolo di Villa Igea e Centro Anemos).
Presentazione del questionario: Luca Righi e Cecilia Glorioso (Psicologi Scuola Adleriana di Psicoterapia di Reggio Emilia

OBIETTIVO: Riflettere sui compiti evolutivi in adolescenza ha l’obiettivo di stimolare i partecipanti a leggere in modo sempre più articolato la delicata fase di crescita, i processi trasformativi e le complessità che i giovani ed i loro genitori stanno attraversando. La pandemia ha infatti determinato una condizione di profondo disorientamento personale e relazionale: le certezze del noto hanno vacillato, lasciando il posto “all’ignoto”, mostrandoci configurazioni esistenziali multiformi, che necessitano di essere comprese nella loro vera e nuova essenza. Sarà occasione per evidenziare come l’esplorazione di sé e dell’altro, tipica dell’adolescenza, possa a volte fare ricorso a modalità comportamentali difficili da comprendere, sia dagli stessi ragazzi che dagli adulti