PROGETTO “MAI SOLI” PER PAZIENTI ONCOLOGICI E FAMILIARI/CARE-GIVERS
PROGETTO “MAI SOLI” PER PAZIENTI ONCOLOGICI E FAMILIARI/CARE-GIVERS
La psico-oncologia offre un sostegno al paziente che si ritrova ad affrontare una diagnosi di cancro e quindi un percorso terapeutico faticoso ed impegnativo.
Un sostegno terapeutico incentrato sulla espressione delle proprie emozioni, sul racconto e sul supporto individuale e/o familiare, si ritiene senz’altro utile, seguendo tempi e bisogni del paziente, in un periodo di profondo cambiamento.
Il supporto psicologico, come un abito su misura, mira alla acquisizione da parte del paziente, di strumenti utili a migliorare la propria vita, attraverso uno spazio personale ed intimo, in cui il terapeuta prova a dar voce ad emozione e sentimenti profondi.
Il sostegno psicologico, in ambito psico oncologico, non è rivolto solamente al paziente coinvolto in prima persona, ma anche alla famiglia, al care giver, a tutte le persone che si ritrovano ad affrontare una malattia oncologica, proprio perché è un evento dal grande e profondo riverbero.
L’elaborazione del lutto, percorso molto impegnativo e spesso non facile, anche a distanza di anni, può essere affrontato con il sostegno dello psicologo.
Con elaborazione del lutto s’intende tutto il processo di rielaborazione legato alla perdita di una persona cara. Questa fase può essere molto dolorosa ed è solitamente caratterizzata da sentimenti quali tristezza, rabbia, colpa o senso di vuoto. Si tratta comunque di un processo fondamentale per evitare che questa situazione possa trasformarsi in lutto patologico e creare un trauma che si ripresenterà nel futuro, causando la comparsa di diversi disturbi.
Dottoressa Marilù Altavilla
Psicologa, psicoterapeuta e Pisco oncologa.
Laureata presso l’Università degli Studi di Bari, specializzata in Psicoterapia (SIPSI) a Roma ed in Psico oncologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma.