Dott. Cesare Rinaldini
Psicologo Psicoterapeuta ed Analista Sipi
Trattamenti terapeutici con adulti ed adolescenti.
- Consulenze e sostegno psicologico
- Percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo
- Percorsi di analisi personale
- Psicodiagnosi e valutazioni testistiche
- Terapie di coppia ed interventi di supporto alla genitorialità
Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico adleriano. Analista della Società Italiana di Psicologia Individuale (S.I.P.I.).
Membro dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna dal 2001 (albo n°2686/a) ed iscritto all’elenco degli Psicoterapeuti dal 2008. Da molti anni svolge attività clinica presso il Centro di Psicoterapia e Consulenza Psicologica Anemos di Vignola (Mo) attuando percorsi di psicoterapia individuale, familiare, di gruppo ed interventi di sostegno psicologico alla genitorialità e all’adolescenza.
Psicoterapeuta e supervisione d’équipe in area dipendenze del Centro Sociale Papa Giovanni XXIII presso le strutture residenziali di Modena e Reggio Emilia.
Coordinatore del servizio “TiratiFuori” per il trattamento terapeutico rivolto a famiglie e pazienti con problematiche correlate all’uso di cocaina.
Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze.
Docente e Formatore presso la Scuola Adleriana di Specializzazione in Psicoterapia – Sede di Reggio Emilia e membro del consiglio direttivo dell’Istituto Adler, dove svolge attività clinica e partecipa al gruppo di supervisione permanente a cadenza settimanale.
Co-Referente e Psicoterapeuta di S.S.P. Studenti “Servizio di Sostegno Psicologico” per gli studenti di Scienze e Tecniche Psicologiche di Unimore.
Supervisore dell’équipe multi-professionale della struttura residenziale C.R.A. “Villa Marconi” di Castelvetro di Modena.
É inoltre organizzatore di eventi a carattere psicologico rivolti alla cittadinanza e associazioni territoriali principalmente su tematiche inerenti il mondo giovanile e l’essere genitori.