Adolescenza

Neuropsichiatria infantile e Riabilitazione

Neuropsichiatria infantile e Riabilitazione

L’attività neuropsichiatrica infantile è rivolta a soggetti in età evolutiva ed alle loro famiglie qualora si sospettino o siano presenti disturbi emozionali, del comportamento, del pensiero e dell’affettività. Dopo un primo incontro conoscitivo ed informativo degli aspetti medici e problematici relativi al bambino/adolescente ed al suo nucleo familiare sarà possibile condividere un progetto personalizzato che potrà configurarsi come percorso di tipo diagnostico (valutazione delle principali patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva) e/o come percorso terapeutico (monitoraggio degli aspetti psicologici e relazionali trattati in percorsi psicoterapici e riabilitativi, trattamento EMDR, trattamento farmacologico).

Dott.ssa Antonella Ciriaco
Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta.
Nata a Taranto l’08/02/1979, si è recata a Bologna per iniziare gli studi di Medicina e Chirurgia ed ha conseguito la laurea presso l’Università degli studi di Bologna ad ottobre 2004, con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi sperimentale di neurologia pediatrica sulla malformazione corticale Eterotopia a banda. Ha proseguito gli studi presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dove ha conseguito a maggio 2011 il diploma di specializzazione in Neuropsichiatria Infantile con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi sperimentale sulla correlazione tra cefalea primaria in età evolutiva ed il central auditory processing, studio successivamente pubblicato in un articolo internazionale su The Journal of Headache and Pain (2013;14 (1):69). Appena specializzata ha iniziato una collaborazione presso l’Ospedale privato convenzionato Villa Igea di Modena nel settore di neuropsichiatria infantile Il Nespolo dove tutt’oggi riveste una funzione da medico strutturato, occupandosi principalmente di problematiche adolescenziali (patologie psichiatriche, disturbi comportamentali e disturbi degli apprendimenti scolastici) attraverso prese in carico finalizzate sia alle valutazioni diagnostiche che ai trattamenti farmacologici, psicoterapici e di riabilitazione psichiatrica in contesto ambulatoriale, semiresidenziale e residenziale. Nell’anno 2011 ha perfezionato le conoscenze psicoterapiche frequentando un master sull’approccio cognitivo comportamentale nei disturbi dell’età evolutiva. Dal 2012 ha iniziato un percorso formativo sull’utilizzo in psicoterapia della tecnica EMDR per trattamento di problemi legati ad eventi traumatici, conseguendo il livello formativo di I e II livello e proseguendo la formazione con corsi di aggiornamento sia sull’età evolutiva che di perfezionamento della tecnica. Nello stesso anno ha conseguito una formazione sul programma cognitivo comportamentale per il controllo e la gestione della rabbia in età evolutiva, il Coping Power Program. Da maggio 2016 collabora con il centro ANEMOS per consulenze neuropsichiatriche e con l’equipe multidisciplinare che si occupa di disturbi degli apprendimenti scolastici. Da settembre 2016 ha una collaborazione continuativa presso l’Ospedale accreditato Villa Maria Luigia di Monticelli Terme, dove è parte di un’equipe multidisciplinare che effettua trattamenti riabilitativi sui Disturbi del Linguaggio e degli Apprendimenti Scolastici.

Orari ricevimento

Per informazioni e richieste di appuntamento:
chiamare il numero 342 9574697

I professionisti

dott-antonella-ciriaco

Dott.ssa Pamela Stagni Degli Esposti

Psicologa, Psicoterapieuta
Laureata in Psicologia con indirizzo “Neuroscienze e neuropsicologia nell’arco della vita” all’Università di Bologna nel 2010, con tirocinio formativo presso il centro regionale Pria Autismo di Reggio Emilia. Neuropsicologa specializzata all’accademia di Neuropsicologia di sviluppo Ansvi di Parma. Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna dal 22 gennaio 2013 col n°7329, iscritta all’albo degli psicoterapeuti da novembre 2016.Ha conseguito attestati per corsi formativi sull’autismo, sui trattamenti ABA, sulla comunicazione PECS, disturbi del comportamento, gestione delle regole.

Orari ricevimento

Per informazioni e richieste di appuntamento:
chiamare il numero 342 9574697

› Attività diagnostica e clinica rivolta a bambini e adolescenti per difficoltà di attenzione o attività di potenziamento cognitivo

I professionisti

Dott.ssa Elisa Bertani

La Dottoressa Elisa Bertani si è laureata con 110 e Lode/110 in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Durante il percorso universitario ha svolto numerosi tirocini formativi in ambito infantile, geriatrico, psichiatrico e delle tossico dipendenze presso numerose strutture pubbliche del territorio modenese. E’ in costante aggiornamento in quanto frequenta corsi e ha conseguito master che le permettono di approfondire le tematiche legate alla professione. Esercita da alcuni anni attività di libera professione a Modena e provincia ed è iscritta all’albo delle professioni sanitarie di Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica presso l’ordine TSRM PSTRP di Modena e Reggio Emilia. Si occupa di valutazione e trattamento di vari disturbi tra cui disturbi dell’età evolutiva, disturbi mnesici e disturbi psichiatrici.

Orari ricevimento

Per informazioni e richieste di appuntamento:
chiamare il numero 342 9574697

› Disturbo dello spettro autistico
› Disturbi della memoria
› Demenza senile
› Disturbi di ansia
› Disturbi depressivi

I professionisti