Infanzia

Logopedia

Logopedia

Le attività del Centro Anemos comprendono:
Valutazione ed intervento dei disturbi della comunicazione e del linguaggio
Sostegno ed intervento nei disturbi dell’apprendimento, della lettura, scrittura e calcolo
Valutazione delle funzioni cognitive
Terapie riabilitative in età evolutiva, adulta e geriatrica

Dott.ssa Sara Rosini
Ha conseguito la laurea in Logopedia nel 2013 presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia con voto 110/110 e lode presentando una tesi in merito alle ipotesi di indici predittivi di difficoltà di apprendimento nei bambini ipoacusici portatori di impianto cocleare. Durante il corso di laurea ha svolto attività di tirocinio presso diverse strutture, tra cui i Servizi di Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl di Modena, l’ambulatorio di Logopedia della Clinica Neurologica dell’Ospedale di Baggiovara, l’ambulatorio di Logopedia della Clinica ORL del Policlinico di Modena, il dipartimento di Riabilitazione Intensiva dell’Ospedale San Sebastiano di Correggio, l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Ramazzini di Carpi. Dopo la laurea, nel 2014 ha deciso di proseguire la formazione in merito al trattamento dei disturbi della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica, conseguendo il diploma di Master Universitario di I livello in Deglutologia presso l’Università degli Studi di Torino con voto 108/110 (Tesi: Analisi sulle abitudini di suzione di tipo nutritivo, non nutritivo e sulle abilita di alimentazione in un campione di bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni).

Ha frequentato un Master di I livello con sede a Bologna in merito alla diagnosi e al trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Orari ricevimento

Per informazioni e richieste di appuntamento:
chiamare il numero 342 9574697

› Valutazione Diagnostica per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento

I professionisti

Dott.ssa Caterina Zanasi

La Dott.ssa Zanasi Caterina si è laureata con 110/110 e Lode in Logopedia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Durante il percorso universitario ha svolto numerosi tirocini formativi in ambito neuro-psichiatrico infantile, neurologico, audiologico e foniatrico in strutture pubbliche del territorio reggiano e modenese. È in costante aggiornamento frequentando corsi che le permettono di approfondire tematiche legate alla professione. Esercita da anni attività libero professionale in provincia di Modena ed è iscritta all’ALBO n.14 della professione sanitaria di logopedista, presso l’ordine TSRM PSTRP di Modena e Reggio Emilia.

Si occupa di consulenza, valutazione e trattamento di disturbi della voce, della parola, della comunicazione e del linguaggio orale e scritto nei bambini e negli adulti.

Orari ricevimento

Per informazioni e richieste di appuntamento:
chiamare il numero 342 9574697

› Ritardi e Disturbi di Linguaggio
› Difficoltà scolastiche e disturbi dell’apprendimento
› Difetti di pronuncia dei suoni (Dislalie)
› Terapia miofunzionale nei casi di squilibrio muscolare orofacciale, deglutizione deviata, spinta linguale, respirazione orale, vizi orali (succhiamento del pollice, utilizzo del ciuccio…)
› Disfonia: disturbi della voce
› Disartria: disturbi del parlato acquisiti in età adulta e geriatrica (es. Parkinson)
› Afasia: disturbi di linguaggio in comprensione e produzione acquisiti in età adulta e geriatrica (es. post ictus, trauma cranico)
› Sordità: adattamento a protesi acustiche o impianto cocleare nel bambino e nell’adulto
› Disfagia: problemi di deglutizione

I professionisti