Dott.ssa Roberta Carapella
Logopedista e psicologa
Valutazione, trattamento e counselling di:
- Ritardo e disturbo specifico del linguaggio
- Dislalie (difficoltà di pronuncia di alcuni suoni)
- Disturbi specifici degli apprendimenti scolastici (DSA: dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia)
- Difficoltà nella comprensione del testo scritto
- Quadri di deglutizione disfunzionale (atipica) e squilibrio muscolare orofacciale/ respirazione orale
- Disfagia (difficoltà deglutitorie)
- Disfonia infantile
Ha conseguito la laurea in Logopedia presso l’Università di Siena nel 2013 con votazione 110/110 e lode. Ha iniziato a lavorare a Benevento in un centro di riabilitazione con pazienti di età evolutiva, adulta e geriatrica. Nel 2014 ha frequentato il master “Deglutologia” presso l’Università di Torino, riguardante le problematiche di deglutizione. Nel 2015 si è trasferita a Crema dove ha lavorato in un istituto di riabilitazione per pazienti adulti e geriatrici.
Nel 2018 si è trasferita a Modena, dove ha iniziato a lavorare all’interno dell’equipe Pollyanna a Sassuolo e presso l’Ospedale privato convenzionato Villa Igea di Modena, occupandosi in quest’ultimo della valutazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Successivamente ha iniziato a collaborare anche con lo studio “Oltre le Parole” a Modena.
Nel corso della sua attività lavorativa ha frequentato numerosi corsi di formazione riguardanti disturbi di linguaggio, difficoltà nell’apprendimento, patologie della voce, afasia e training specifici per la riabilitazione nel Parkinson (metodo LSVT).
Nel 2020 ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione presso l’Università Cusano di Roma, con votazione 110/110 e lode.
Nel gennaio 2021 ha iniziato la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso la “COIRAG” di Milano.
Attualmente lavora sia come logopedista che come psicologa.